WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Green List, insediato il gruppo di valutatori EAGL Italia

Le Aree protette possono candidarsi per entrare nell'elenco delle eccellenze internazionali della IUCN

15 Aprile 2024

Si è insediato, il 10 aprile a Roma, il gruppo di nove esperti valutatori per la Green List  in Italia (Expert Assessment Group for Green List - EAGL). Con l'operatività dell'EAGL italiano è quindi  possibile, per tutte le aree protette del nostro Paese candidarsi  ad entrare nell'elenco delle eccellenze internazionali  dell'IUCN per quanto riguarda le attività di conservazione  e di gestione dei parchi.

L'obiettivo principale della Green List è quello di incoraggiare le aree protette a verificare, migliorare e mantenere le loro performance attraverso l'applicazione di criteri coerenti a livello globale che individuano valori di riferimento rispetto a: (i) governance, (ii) pianificazione, (iii) gestione efficace e, (iv) successo delle azioni di conservazione.

In Italia ci sono, sinora,  solo tre Parchi Nazionali nella Green List Globale; si tratta del Gran Paradiso, dell'Arcipelago Toscano e delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
L'elemento centrale del processo è costituito proprio dal gruppo di esperti valutatori per la Green List (Expert Assessment Group for Green List - EAGL) che viene istituito in tutti i paesi ove vi sono aree protette interessate ad entrare nella Green List. Questo gruppo ha il compito valutare e verificare, sulla base della metodologia IUCN, le candidature presentate dalle aree protette affinché esse possano essere incluse nella lista mondiale delle aree certificate "Green List", conformemente agli standard definiti a livello globale che vengono  adattati al contesto  e alle specificità ciascuna nazione. L'EAGL valuta le candidature sulla base delle prove documentali fornite dalle aree protette.

La Green List è una iniziativa dell'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura  (IUCN) lanciata ufficialmente nel 2014 a Sydney, durante il Congresso Mondiale dei Parchi (IUCN World Park Congress), per riconoscere e promuovere le aree protette gestite in modo equo ed efficace su scala mondiale.