WWW.IUCN.ORG
ministero_ambiente
federparchi

Somatochlora meridionalis


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATACORDULIIDAE

Nome scientificoSomatochlora meridionalis
DescrittoreNielsen, 1935
Nome comuneSmeralda meridionale

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleLa specie è non è soggetta a minacce specifiche e la popolazione non sembra essere in declino pertanto è valutata specie a Minor Preoccupazione (LC).

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie a distribuzione S-europea presente solo nelle penisole balcanica e italiana. In Italia, pur essendo segnalata per alcune regioni settentrionali (Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna) e centrali (Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo) e per la Campania, sembra piuttosto localizzata.

Popolazione

PopolazioneLa specie non è comune e la popolazione complessiva è probabilmente frazionata in piccoli gruppi di siti o in siti isolati.
Tendenza della popolazioneStabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaVola da giugno ad agosto. A differenza di S. metallica, si riproduce prevalentemente presso fossi, ruscelli e torrenti molto Ombreggiati, spesso a regime incostante.
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 788 m
Min: 3 m


Minacce

Principali minacceLa specie non è minacciata, se non dalla generale degradazione degli habitat, soprattutto dal taglio della vegetazione arborea che ombreggia i piccoli corsi d'acqua e dalle pratiche agricolturali intensive che determinano il dilavamento di prodotti chimici nell'acqua.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneNon vi sono attualmente misure di conservazione in atto e per il momento non si ritiene siano necessarie, a parte la tutela degli habitat.

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Somatochlora meridionalisSomatochlora meridionalis
catalogo fotografico su www.odonata.it