WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Aeshna grandis


Non ApplicabileCarente di DatiMinor PreoccupazioneQuasi MinacciataVUIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATAAESHNIDAE

Nome scientificoAeshna grandis
Descrittore(Linnaeus, 1758)
Nome comuneDragone bruno

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Vulnerabile (VU) D1+2
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleLa specie è valutata Vulnerabile (VU) per il criterio D in quanto la sua distribuzione è molto ristretta e localizzata in pochi siti (3 in Valle d'Aosta, 6 in Friuli Venezia Giulia e poco più di 10 in Trentino Altro Adige) ed è minacciata dalla pesca sportiva, in particolare in Valle d'Aosta. Inoltre si stima che la dimensione della popolazione sia meno di 1000 individui maturi.

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie a distribuzione euro-asiatica, comune in Europa centrale e orientale. In Italia è molto localizzata e segnalata per pochi siti di Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Popolazione

PopolazioneLe popolazioni italiane sono localizzate in pochissimi siti nell'estremo Nord della penisola. Le segnalazioni del Friuli sono relative a singoli individui; la popolazione dell'Alto Adige è assai prossima alle popolazioni d'oltralpe. In Valle d'Aosta si conoscono solo 3 siti, non in contiguità. Si stima una dimensione della popolazione con meno di 1000 individui maturi (pers. comm.). Non c'è evidenza di declino.
Tendenza della popolazioneStabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaSpecie tardo-estiva, vola da fine luglio agli inizi di settembre, tipica di laghi alpini naturali di quote medio-alte ricchi di vegetazione acquatica.
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 2200 m
Min: 130 m


Minacce

Principali minacceIn Valle d'Aosta la specie è minacciata dallo sfruttamento delle zone umide per la pesca sportiva alla trota; altrove dall'impatto antropico legato al turismo, specialmente dal calpestio della vegetazione ripariale.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneÈ necessario tutelare i siti in cui la specie si riproduce, impedendone l'accesso ad almeno una porzione della zona umida ai turisti ed evitando l'immissione in essi di specie ittiche invasive.

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Aeshna grandisAeshna grandis
catalogo fotografico su www.odonata.it