WWW.IUCN.ORG
ministero_ambiente
federparchi

Speleomantes strinatii


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIACHORDATAAMPHIBIACAUDATAPLETHODONTIDAE

Nome scientificoSpeleomantes strinatii
Descrittore(Aellen, 1958)
Nome comuneGEOTRITONE DI STRINATI

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2013
AutoriFranco Andreone, Claudia Corti, Francesco Ficetola, Edoardo Razzetti, Antonio Romano, Roberto Sindaco
RevisoriUZI, SHI
CompilatoriCarlo Rondinini, Alessia Battistoni, Valentina Peronace, Corrado Teofili
RazionaleValutata specie a Minor Preoccupazione (LC) perché il suo areale è maggiore di 20000 km2, la popolazione è distribuita in molti siti (>10 locations) è localmente abbondante e perché è poco probabile che sia in declino abbastanza rapido per rientrare in una categoria di minaccia.

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie sub-endemica italiana, distribuita dal sud-est della Francia al nord-ovest dell' Italia, a quote comprese tra il livello del mare a oltre 2000 m (M. Bologna & S. Salvidio in Sindaco et al. 2006).

Popolazione

PopolazioneSebbene esistano poche informazioni sull'abbondanza di questa specie, è localmente abbondante e al momento non è considerata in declino in Italia (M. Bologna & S. Salvidio in Sindaco et al. 2006).
Tendenza della popolazioneStabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaPresente sia in ambiente epigeo (boschi, ambienti rocciosi, muretti a secco, sovente in vicinanza di torrenti) sia ipogei.
AmbienteTerrestre
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 2290 m


Minacce

Principali minacceNon esistono minacce di rilievo, ad eccezione della perdita di habitat idoneo in alcuni siti (M. Bologna & S. Salvidio in Sindaco et al. 2006, Temple e Cox 2009).

Misure di conservazione

Misure di conservazioneElencata in appendice II della direttiva Habitat (92/43/CEE) e protetta da leggi regionali in Liguria e Piemonte. E' presente nel Parco Nazionale del Mercantor in Francia, marginalmente in quello delle Alpi Marittime in Italia, e in alcune Aree protette regionali in Piemonte e Liguria.

Bibliografia

Lanza, B., Andreone, F., Bologna, M.A., Corti, C., Razzetti, E. (2007), Fauna d'Italia, Amphibia Calderini, Bologna

Sindaco, R., Doria, G., Razzetti, E. & Bernini, F. (2006), Atlante degli anfibi e rettili d'Italia Societas Herpetologica Italica, Edizioni Polistampa, Firenze

Temple, H.J. E Cox, N.A (2009), European Red List of Amphibians. Office for Official Publications of the European Communities., Luxembourg


Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)