WWW.IUCN.ORG
ministero_ambiente
federparchi

Platycnemis pennipes


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATAPLATYCNEMIDIDAE

Nome scientificoPlatycnemis pennipes
Descrittore(Pallas, 1771)
Nome comuneZampalarga comune

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleValutata specie a Minor Preoccupazione (LC) per la sua ampia distribuzione e perché non vi è evidenza di declino né di minacce specifiche.

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie a distribuzione europea ampiamente diffusa tutta Europa, tranne nella penisola iberica. In Italia è presente su quasi tutto il territorio nazionale, tranne che in Sicilia e Sardegna.

Popolazione

PopolazioneÈ una delle specie più comuni in Italia, diffusa e abbondante in tutti i siti. La popolazione italiana appare stabile.
Tendenza della popolazioneStabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaVola da maggio a ottobre. Più frequente in pianura, si incontra presso la maggior parte dei corsi d'acqua ma anche in acque stagnanti di laghi e lanche.
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 1600 m
Min: 1 m


Minacce

Principali minacceÈ una specie apparentemente molto adattabile che tollera anche situazioni di forte inquinamento organico; infatti è spesso l'ultima specie a scomparire dalle aree ad agricoltura intensiva. Attualmente questa specie non sembra soggetta ad alcuna minaccia.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneNon sono in atto, e non si ritengono attualmente necessarie, misure di conservazione specifiche, a parte una generale tutela degli habitat.

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Platycnemis pennipesPlatycnemis pennipes
catalogo fotografico su www.odonata.it