WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Crocidura pachyura


Non ApplicabileDDMinor PreoccupazioneQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIACHORDATAMAMMALIASORICOMORPHASORICIDAE

Nome scientificoCrocidura pachyura
Descrittore(Köster, 1835)
Nome comuneCROCIDURA MEDITERRANEA
Note tassonomiche Include le popolazioni in precedenza attribuite a C. cossyrensis e le popolazioni sarde di C. russula (Sarà in Amori et al. 2008). Sulla base di caratteri morfologici e genetici si potrebbe ammettere una buona sottospecie per l'isola di Pantelleria (C. p. cossyrensis).

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Carente di Dati (DD)
Anno di pubblicazione 2013
AutoriGianni Amori, Sandro Bertolino, Dario Capizzi, Alessio Mortelliti, Maurizio Sarà
RevisoriUZI, Atit
CompilatoriCarlo Rondinini, Alessia Battistoni, Valentina Peronace, Corrado Teofili
RazionaleLa nuova descrizione del taxon (Sarà in Amori et al. 2008) e la scarsità di studi specifici, non permettono allo stato dei fatti di assegnare alcuna categoria di minaccia, perciò viene valutata Carente di dati (DD).

Areale Geografico

Distribuzione E' una specie endemica dell'area mediterranea occidentale, di origine africana, appartenente al clado delle Crocidure russule africane. E' presente in Sardegna e a Pantelleria, a causa di probabili introduzioni antropiche avvenute in tempi storici (M. Sarà in Amori et al. 2008). Distribuzione mappata in Ckmap (Ruffo & Stock 2005).

Popolazione

PopolazioneNon esistono informazioni quantitative. La popolazione di Pantelleria è piccola, date le dimensioni dell'isola. La popolazione Sarda è diffusa in tutta l'isola.
Tendenza della popolazioneUnknown

Habitat ed Ecologia

Habitat ed Ecologia La Crocidura mediterranea vive in ambienti di macchia mediterranea anche degradata, di solito non superiore ai 800-1000 m slm (Sardegna). Anche a Pantelleria frequenta una varietà di ambienti ecotonali (ex-coltivi, incolti, macchia a lentisco, radure, ecc), dal livello del mare fino alla sommità di Montagna Grande (M. Sarà in Amori et al. 2008).
AmbienteTerrestre
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 800-1000 m


Minacce

Principali minacce L'impatto antropico, i periodici ma ricorrenti incendi della macchia-foresta mediterranea e la presenza di cospicue popolazioni di ratti rappresentano dei potenziali fattori di rischio a Pantelleria (e in misura minore in Sardegna). La popolazione di Pantelleria è considerata vulnerabile (Stone 1995).

Misure di conservazione

Misure di conservazioneParte dell'area di distribuzione della specie ricade in aree protette. Specie non considerata nella legislazione ambientale in quanto di nuova denominazione.

Bibliografia

Amori, G., Contoli, L., Nappi, A. (2008), Fauna d'Italia, Mammalia II: Erinaceomorpha, Soricomorpha, Lagomorpha, Rodentia Calderini, Bologna

Ruffo, S. & Stock, F. (2005), Checklist e distribuzione della fauna italiana Memorie dei Museo Civico di Storia Naturale di Verona - 2. Serie Sezione Scienze della Vita

Stone, R. D. (1995), Eurasian Insectivores and Tree shrews. Status Survey and Conservation Action Plan. IUCN., Gland


Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)