WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Bufo boulengeri


Non ApplicabileCarente di DatiMinor PreoccupazioneQuasi MinacciataVUIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIACHORDATAAMPHIBIAANURABUFONIDAE

Nome scientificoBufo boulengeri
DescrittoreLataste, 1879
SinonimoPseudepidalea boulengeri (Lataste, 1879)
Nome comuneROSPO SMERALDINO NORDAFRICANO

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Vulnerabile (VU) D2
Anno di pubblicazione 2013
AutoriFranco Andreone, Claudia Corti, Francesco Ficetola, Edoardo Razzetti, Antonio Romano, Roberto Sindaco
RevisoriUZI, SHI
CompilatoriCarlo Rondinini, Alessia Battistoni, Valentina Peronace, Corrado Teofili
RazionaleAl momento non si hanno dati sufficienti per definire un declino del trend di popolazione, ma essendo presente esclusivamente nell'isola di Lampedusa (superficie di 20km2) ed essendo minacciata a causa della perdita di habitat riproduttivo, la specie viene valutata Vulnerabile (VU) per il criterio D2.

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie endemica del Nord Africa. La sua presenza in Italia è limitata all'isola di Lampedusa (Stöck et al. 2008).

Popolazione

PopolazioneNon c'è evidenza che nell'unica località italiana (Lampedusa) la specie sia stata introdotta o meno. La popolazione di Lampedusa è un clade monofiletico e si differenzia dalle popolazioni nord africane (Stöck et al. 2008). Al momento non si hanno dati sufficienti per definire un declino del trend di popolazione.
Tendenza della popolazioneUnknown

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaPresente nei campi, nelle zone erbose secche e in zone umide come piccole pozze anche con idroperiodo temporaneo o effimero.
AmbienteTerrestre, Acqua dolce

Minacce

Principali minacceLa minaccia principale sembra essere la perdita di habitat riproduttivo, essicazione (dato il clima particolarmente arido dell'isola) e inquinamento delle acque (agricolo).

Misure di conservazione

Misure di conservazioneTutela dei siti riproduttivi acquatici effetivi o potenziali (es. pozze temporanee) e interventi per garantire un idroperiodo sufficiente alla metamorfosi elle larve.

Bibliografia

Stöck, M., Sicilia, A., Belfiore, N., Buckley, D., Lo Brutto, S., Lo Valvo, M., and Arculeo, M. (2008), Post-Messinian evolutionary relationships across the Sicilian channel: Mitochondrial and nuclear markers link a new green toad from Sicily to African relatives. BMC Evolutionary Biology n.8 pp. 56-74


Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)