WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Calopteryx splendens


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATACALOPTERYGIDAE

Nome scientificoCalopteryx splendens
Descrittore(Harris, 1780)
Nome comuneSplendente comune

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleValutata specie a Minor Preoccupazione (LC) per la sua ampia diffusione e perché non vi è evidenza di declino né di minacce specifiche.

Areale Geografico

DistribuzioneCalopteryx splendens è una specie a distribuzione europea con i limiti di areale settentrionali in Finlandia e meridionali in Turchia, Grecia e Italia (manca dalla penisola iberica). È diffusa in tutta l'Italia dal livello del mare fino ad altitudini collinari, ma se ne conoscono pochi siti per Puglia, Sicilia e Sardegna.

Popolazione

PopolazioneLa specie è comune e diffusa in tutto il suo areale.
Tendenza della popolazioneStabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaVola da fine aprile a ottobre. Le larve vivono esclusivamente in acque correnti di rogge, canali e fiumi, ma non di torrenti freddi di montagna. Gli adulti si addensano maggiormente presso le rive ricche di vegetazione acquatica. E' comune anche nei cavi irrigui presenti in zone di agricoltura intensiva.
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 2038 m
Min: 1 m


Minacce

Principali minacceNon sembra soggetta a particolari minacce, se non quelle relative alla perdita generalizzata degli habitat umidi. Sono però documentati fenomeni di estinzione locale in aree sottoposte a pratiche di frutticoltura intensive (Nössig et al. 2012).

Misure di conservazione

Misure di conservazioneNon sono in atto, e non si ritengono attualmente necessarie, misure di conservazione specifiche, a parte una generale tutela degli habitat.

Bibliografia

Nössing, T., Festi, A., Winkler, F., Haller, R. and Lösch, B. (2012), Die Libellen (Odonata) der Etschtalsohle zwischen Meran und Salurn (Südtirol, Italien) Gredleriana


Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Calopteryx splendensCalopteryx splendens
catalogo fotografico su www.odonata.it