WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Myotis alcathoe


Non ApplicabileDDMinor PreoccupazioneQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIACHORDATAMAMMALIACHIROPTERAVESPERTILIONIDAE

Nome scientificoMyotis alcathoe
Descrittorevon Helversen & Heller, 2001
Nome comuneVESPERTILIO DI ALCATHOE

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Carente di Dati (DD)
Anno di pubblicazione 2013
AutoriPaolo Agnelli, Adriano Martinoli, Danilo Russo, Dino Scaravelli
RevisoriGIRC
CompilatoriCarlo Rondinini, Alessia Battistoni, Valentina Peronace, Corrado Teofili
RazionaleSpecie recentemente descritta di cui non si hanno informazioni circa il suo areale, la dimensione della popolazione e il suo trend, pertanto viene classificata Carente di Dati (DD).

Areale Geografico

DistribuzioneNel 2008 è registrata la prima segnalazione in Italia, in Abruzzo (Parco Nazionale della Maiella) e in Campania (Parco Nazionale del Cilento, M. te Alburno e Vallo di Diano, ambedue in prov. di Salerno; comunicazione epistolare di D. Russo e L. Cistrone, XII.2008; Tereba et al. 2009) e in Calabria (Aspromonte) (comunicazione epistolare di Irene Salicini, 20.III.2009) (Lanza 2012).

Popolazione

PopolazioneLa dimensione e il trend della popolazione sono ancora socnosciuti (Temple & Terry 2007)
Tendenza della popolazioneUnknown

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaSpecie eminentemente forestale. In Europa, preferisce cacciare in fitti boschi di latifoglie prossimi a corpi d'acqua e in fitte alberete di platani e ontani situate in pendii al bordo di ruscelletti (Agirre-Mendi & Ibanez 2007). I rifugi sinora noti sono rappresentati da cretti in tronchi e rami d'albero o da spazi sotto cortecce distaccate (Lanza 2012).
AmbienteTerrestre

Minacce

Principali minacceDanni alla foresta ripariale possono essere considerate come una minaccia in una parte dell'areale, oltre che la perdita di foreste più ampie e alberi da roost (Temple & Cox 2007).

Misure di conservazione

Misure di conservazioneElencata in appendice IV della direttiva Habitat (92/43/CEE). Protetta dalle Convenzioni di Bonn (Eurobats) e Berna. Valutata come Carente di dati (DD) dallo European Mammal Assessment (Temple & Terry 2007).

Bibliografia

Lanza, B. (2012), Fauna d'Italia, Chiroptera Calderini, Bologna

Temple, H.J. & Terry, A. (2007), The Status and Distribution of European Mammals. Office for Official Publications of the European Communities. pp. VIII + 48


Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)