WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Erythromma najas


Non ApplicabileCarente di DatiMinor PreoccupazioneQuasi MinacciataVulnerabileENIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATACOENAGRIONIDAE

Nome scientificoErythromma najas
Descrittore(Hansemann, 1823)
Nome comuneOcchirossi maggiore

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
In Pericolo (EN) A2c; B2ab(i,ii,iii,iv)
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleLa specie è scomparsa da numerosi siti in cui era presente; si sospetta un declino della popolazione del 50% negli ultimi 10 anni; l'estensione dell'areale è molto piccola (AOO <200 km2); la popolazione è severamente frammentata e in declino continuo. Per questi motivi la specie è valutata In Pericolo (EN).

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie a distribuzione euro-asiatica presente in tutta l'Europa centro settentrionale e nella penisola balcanica, mentre non è segnalata per la penisola iberica. In Italia è segnalata per le regioni dell'arco alpino,tranne Valle d'Aosta, per la Liguria e l'Emilia Romagna, il Lazio, la Campania e la Basilicata.

Popolazione

PopolazioneLa specie è molto rara e localizzata nell'Italia continentale e rappresentata da alcune popolazioni isolate nell'Italia peninsulare, per un areale effettivo inferiore a 200 km2. Se ne hanno segnalazioni recenti solo per alcuni siti di Lombardia, Piemonte e Lazio, mentre sembra scomparsa da molti siti in cui era storicamente presente. Se ne sospetta un declino del 50% negli ultimi 10 anni (pers. comm.).
Tendenza della popolazioneIn declino

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaVola dalla fine di aprile ad agosto presso acque ferme o debolmente correnti, ricche di vegetazione acquatica flottante su cui gli individui stazionano.
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 1866 m
Min: 65 m


Minacce

Principali minacceLa specie è minacciata dalla scomparsa degli habitat, dalla perdita di qualità delle acque e dalla perdita della vegetazione flottante. Inoltre, in alcuni siti lacustri, attività turistico/ricreative come lo sci d'acqua creano un moto ondoso costante che influisce negativamente sulla vegetazione flottante, sulle sponde e, indirettamente, sulla specie.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneNon vi sono attualmente misure di conservazione in atto per questa specie, ma sono assolutamente necessari piani d'azione per incrementare le conoscenze sulle sue esigenze ecologiche e per il mantenimento e la gestione degli ambienti dove le popolazioni sono ancora presenti.

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Erythromma najasErythromma najas
catalogo fotografico su www.odonata.it