WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Gomphus flavipes


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATAGOMPHIDAE

Nome scientificoGomphus flavipes
Descrittore(Charpentier, 1825)
Nome comuneGonfo zampegialle

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleLa specie è localizzata, ma diffusa lungo fiumi e canali dell'Italia settentrionale. Il trend della popolazione pare essere in ripresa in tutta Europa (Kalkman et al. 2010), probabilmente al miglioramento della qualità delle acque rispetto agli anni '80, quando era stata redatta la Direttiva Habitat; la popolazione non presenta evidenze di minacce specifiche e pertanto è valutata a Minor Preoccupazione (LC).

Areale Geografico

DistribuzioneGomphus flavipes è una specie a distribuzione prevalentemente asiatica, le cui popolazioni più occidentali si trovano in Francia. In Italia è localizzata, anche se localmente abbondante, ed è segnalata nel fiume Po e nei suoi affluenti per Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Vive anche nel fiume Adige e nei canali irrigui della Lombardia e del Piemonte. La singola segnalazione esistente per il Lazio è probabilmente da riferire a un individuo errante.

Popolazione

PopolazionePresenta distribuzione localizzata, ma in certi siti di Piemonte, Lombardia e Veneto appare abbondante.
Tendenza della popolazioneIn aumento

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaIl periodo di volo si estende da giugno alla fine di agosto. Predilige fiumi e canali di grande e media portata, con fondo sabbioso, in genere a bassa quota e in aree alberate o boschive. Le larve vivono nel fondo sabbioso e possono sopportare periodi di siccità seppellite nella sabbia appena umida.
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 260 m
Min: 12 m


Minacce

Principali minacceLa specie è minacciata dal dragaggio stagionale del fondo dei canali irrigui, che causa la perdita di gran parte della popolazione larvale, dal taglio degli alberi lungo fiumi e canali e dalle attività agricole che comportano l'introduzione di biocidi nei fiumi.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneLa specie è elencata nell'allegato IV della Direttiva Habitat. Attualmente non sono note misure di conservazione mirate a questa specie. E' necessario proteggere i fiumi interessati e mantenere un deflusso naturale. Le foreste e gli alberi che affiancano i siti di riproduzione sono da proteggere. L'effetto del dragaggio dei canali irrigui resta da indagare.

Bibliografia

Kalkman, V.J., Boudot, J.-P., Conze, K.-J., De-Knijf, G., Dyatlova, E., Ferreira, S., Jovic, M., Otto, J., Riservato, E., Shalen, G. (2010), European Red List of Dragonflies. Publications Office of the European Union, Luxembourg


Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Gomphus flavipesGomphus flavipes
catalogo fotografico su www.odonata.it