WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Podarcis raffoneae


Non ApplicabileCarente di DatiMinor PreoccupazioneQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloCREstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIACHORDATAREPTILIASQUAMATALACERTIDAE

Nome scientificoPodarcis raffoneae
Descrittore(Mertens, 1952)
Nome comuneLUCERTOLA DELLE EOLIE
Note tassonomicheOltre alla sottospecie nominale P. r. raffoneae presente nell'Isola di Strombolicchio, sono state descritte le seguenti sotospecie: P. r. alverarioi (Mertens 1955a) di Scoglio Faraglione; P. r. antoninoi (Mertens 1955a) di Vulcano; P. r. cucchiarai (Di Palma 1980) della Canna (presso l'Isola di Filicudi) (M. Capula e P. Lo Cascio in Corti et al. 2010).

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
In Pericolo Critico (CR) B1ab(v)+2a
Anno di pubblicazione 2013
AutoriFranco Andreone, Claudia Corti, Francesco Ficetola, Edoardo Razzetti, Antonio Romano, Roberto Sindaco
RevisoriUZI, SHI
CompilatoriCarlo Rondinini, Alessia Battistoni, Valentina Peronace, Corrado Teofili
RazionaleValutata In Pericolo Critico (CR) perché il suo areale geografico (EOO) è inferiore a 100 km2, la sua area occupata (AOO) è inferiore a 10 km2, la sua distribuzione è severamente frammentata (4 popolazioni), e sussiste un declino a causa della competizione con la congenerica introdotta (P. siculus), una delle 4 popolazioni è in declino a causa della competizione con P. siculus, alterazione degli habitat. La specie è prossima all'estinzione.

Areale Geografico

Distribuzione Endemica dell'Arcipelago Eoliano (Sicilia nord-orientale). Una popolazione è presente su una penisola di Vulcano e altre in zone ristrette di Strombolicchio, La Canna e Scoglio Faraglione. Sull'isola di Vulcano la specie risulta essere confinata in una sola area costiera sita sul versante occidentale (M. Capula & P. Lo Cascio in Sindaco et al. 2006, M. Capula e P. Lo Cascio in Corti et al. 2010).

Popolazione

PopolazioneQuattro popolazioni totali. Le popolazione di Vulcano è ridottissima e prossima all'estinzione; negli isolotti di Scoglio Faraglione e Strombolicchio la consistenza viene stimata pari a 200-400 e 500-700 individui; l'isolotto de La Canna ha una popolazione stimata in 20-60 individui (M. Capula & P. Lo Cascio in Corti et al. 2010).
Tendenza della popolazioneIn declino

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaZone aride con poca vegetazione, ambienti costieri rocciosi (Corti et al. 2010).
AmbienteTerrestre

Minacce

Principali minacceAlterazioni ambientali, frammentazione, competizione ed ibridazione con P. siculus, (Bologna & La Posta 2004, M. Capula & P. Lo Cascio in Sindaco et al. 2006). Per l'isola di Strombolicchio, l'incremento del numero di coppie nidificanti di gabbiano reale mediterraneo e la conseguente alterazione delle formazioni vegetali presenti sembrano costituire un potenziale fattore d'impatto sulla locale popolazione (Lo Cascio 2006).

Misure di conservazione

Misure di conservazioneEssendo stata riconosciuta come specie solo nel 1994, è inclusa nella Convenzione di Berna e nella Direttiva Habitat 92/43/CEE come P. waglerianus e P. siculus. Non è presente in nessuna area protetta. È urgente un piano di conservazione che, dovrebbe includere un programma di riproduzione in cattività (M. Capula & P. Lo Cascio in Corti et al. 2010).

Bibliografia

Bologna M. A. & La Posta S. (eds) (2004), Monitoring the conservation status of threatened amphibian and reptile species of Italian fauna. Italian Journal of Zoology n.71, suppl.1: pp. 1-183

Corti, C., Capula, M., Luiselli, L., Razzetti, E., Sindaco, R. (2010), Fauna d'Italia, Reptilia Calderini, Bologna

Lo Cascio, P. (2006), Aspetti ecologici e problemi di conservazione di una popolazione di Podarcis raffonei (Mertens, 1952) (Reptilia: Lacertidae). Naturalista siciliano n.30 (3-4) pp. 495-521

Sindaco, R., Doria, G., Razzetti, E. & Bernini, F. (2006), Atlante degli anfibi e rettili d'Italia Societas Herpetologica Italica, Edizioni Polistampa, Firenze


Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)