WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Oxygastra curtisii


Non ApplicabileCarente di DatiMinor PreoccupazioneNTVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATACORDULIIDAE

Nome scientificoOxygastra curtisii
Descrittore(Dale, 1834)
Nome comuneSmeralda di fiume

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Quasi Minacciata (NT)
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleLa specie è valutata Quasi Minacciata (NT) per la ridotta distribuzione dell'areale effettivamente occupato e perché gli habitat a cui è strettamente legata (ontanete di pianura) sono in degrado continuo. La valutazione si avvicina al criterio B2b(iii).

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie a distribuzione W-europea, con alcune popolazioni in Marocco. In Italia è segnalata per le regioni nord-occidentali e centrali (con l'eccezione di Abruzzo e Molise) e per la Campania.

Popolazione

PopolazioneLa specie è rara e localizzata. Soltanto in Liguria sembra relativamente comune. Molte delle popolazioni conosciute sembrano formate da pochi individui.
Tendenza della popolazioneIn declino

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaVola dalla fine di Maggio all'inizio di Agosto. Frequenta i tratti più calmi di fiumi e torrenti di portata medio-piccola, in genere con le sponde alte e vegetate, con presenza di Alnus glutinosa (Ott et al. 2007). Più raramente si rinviene nei laghi. È segnalata ad altitudini di pianura e collinari, raramente al di sopra di 500 m s.l.m..
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 1055 m
Min: 1 m


Minacce

Principali minacceL'habitat della specie è soggetto a numerevoli minacce, quali inquinamento delle acque, presenza di specie esotiche (e.g. Procambarus clarkii), taglio degli alberi, pulizia delle sponde, captazione delle acque e consolidamento delle sponde.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneLa specie è elencata negli allegati II e IV della Direttiva Habitat, ma attualmente non sono in atto misure di conservazione mirate. E' necessario conservare una buona qualità delle acque, un regolare deflusso e la naturale struttura delle sponde dei fiumi e dei laghi interessat, nonché limitare il taglio deglii alberi rivieraschi e tutte le attività antropiche che abbiano un forte impatto sui siti di questa speccie.

Bibliografia

Ott, J., Shorr, M., Trockur, B. & Lingenfelder, U. (2007), Species Protection Programme for the Orange- spotted Emerald (Oxygastra curtisii, Insecta: Odonata) in Germany – the example of the river Our population. Invertebrate ecology & Conservation MonographsPensoft Publishers pp. 132


Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Oxygastra curtisiiOxygastra curtisii
catalogo fotografico su www.odonata.it