WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Oberle, stop sussidi a combustibili fossili, usare quei fondi per sostenibilità

La IUCN invita a tagliare almeno 500 miliardi di dollari l’anno di sussidi e investire nelle NbS

08 Giugno 2022

Il direttore generale dell'IUCN, il dott. Bruno Oberle durante lo Stockholm+50 Leadership Dialogue,  svoltosi di recente, ha affermato: "I governi a livello globale spendono circa 1,5 trilioni all'anno in sussidi per i combustibili fossili e l'agricoltura dannosa per la natura. Potremmo invece utilizzare questi fondi per sviluppare nuove e migliori tecnologie, investire nella costruzione di una nuova agricoltura sostenibile, investire in soluzioni basate sulla natura a molti dei nostri problemi. Abbiamo i mezzi per creare un'economia sostenibile. Serve la volontà politica per fare il cambiamento".

L'IUCN accoglie con favore le 10 raccomandazioni chiave per accelerare l'azione verso un pianeta sano per la prosperità di tutti, emerse dalla conferenza. In particolare, la raccomandazione di allineare i flussi finanziari pubblici e privati ​​con gli impegni ambientali, climatici e di sviluppo sostenibile accelererà i progressi.

Ciò è pienamente in linea con la Posizione IUCN sul Quadro Globale della Biodiversità Post-2020 che invita a identificare ed eliminare sussidi e incentivi dannosi per la biodiversità, riducendoli di almeno 500 miliardi di dollari l'anno.

Per superare la triplice crisi planetaria della perdita della natura, del cambiamento climatico e dell'inquinamento, le nostre azioni devono basarsi su collaborazione, adattamento e innovazione. Fondamentali per questo sforzo sono le soluzioni basate sulla natura (NbS), come definite dai membri IUCN nel 2016 e recentemente confermate dall'Assemblea delle Nazioni Unite per l'ambiente 5.2 nel marzo 2022. Come si evince dalle raccomandazioni di Stoccolma+50, l'accelerazione delle trasformazioni a livello di sistema di settori a impatto, come cibo, energia e acqua, attraverso l'adozione di politiche che promuovono la circolarità, l'efficienza delle risorse, gli approcci rigenerativi e le soluzioni basate sulla natura nelle catene del valore, saranno fondamentali per garantire un pianeta sano per tutti.

Link  alla news integrale