WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Specie minacciata della settimana - L'orice d'Arabia

01 Marzo 2012

L'orice d'Arabia, Oryx leucoryx, compare come specie "vulnerabile" nella Lista Rossa della IUCN.

Una volta diffusa in tutta la Penisola Arabica, l'orice d'Arabia si estinse in natura nel 1972. Tuttavia, programmi di reintroduzione sono riusciti a riportare "l'antilope del deserto" in alcune parti di Israele, Oman, Arabia Saudita, Giordania ed Emirati Arabi Uniti.

Nonostante in passato venisse cacciata per la carne e la pelle, l'orice d'Arabia fu decimata in natura solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, a causa dell'incremento della disponibilità di armi e mezzi di trasporto, ed un aumento della diffusione della caccia sportiva. Sfortunatamente, alcune delle popolazioni reintrodotte sono ancora minacciate dalla caccia di frodo e dalla cattura illegale per la vendita a collezionisti. Oltretutto, siccità e pascolo intensivo del bestiame hanno degradato l'habitat di questa specie.

L'efficace reintroduzione dell'orice d'Arabia in natura è stata realizzata attraverso programmi di riproduzione in cattività di vaste proporzioni. Quasi tutti gli animali rilasciati si trovano in aree protette, dove questa specie è tutelata da leggi di conservazione nei paesi in cui è presente. L'Agenzia per l'Ambiente di Abu Dhabi sta finanziando ulteriori azioni di reintroduzione dell'orice d'Arabia, che ad oggi conta circa 1.000 individui in natura.