WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

CEESP (Commission on Environmental, Economic, and Social Policy)

Circa 1465 membri della CEESP, Commissione Ambiente, Politica Economica e Sociale, agiscono insieme come un gruppo autorevole di esperti impegnati sui fattori economici e sociali che riguardano le risorse e la diversità biologica e sviluppano orientamenti politici per la conservazione e l'utilizzo sostenibile delle risorse naturali.

La CEESP lavora per Identificare, analizzare e condividere politiche e le pratiche sostenibili delle comunità umane, con particolare attenzione alle popolazioni indigene e alle comunità locali. Attraverso l'uso della ricerca applicata innovativa intende  fornire risposte tempestive alle crisi ambientali e sociali quali il la gestione distruttiva o inefficace delle risorse naturali, l'insicurezza alimentare, la perdita bio-culturale la diversità e il cambiamento climatico.

Visione

  • Un mondo in cui patrimonio è alla base di una dinamica armonia tra i popoli e la natura, così come tra i popoli stessi.
  • Un mondo di diversità, la produttività e l'integrità dei sistemi naturali.
  • Un mondo in cui i modelli di produzione e consumo sostenibili.
  • Un mondo in cui la diversità culturale si intreccia con la diversità biologica e insieme generano abbondanti e sostenibili opportunità di mezzi di sostentamento.

Missione
Contribuire alla missione IUCN, fornendo idee e la competenza e la promozione di politiche e azioni per armonizzare la conservazione della natura con le cruciali emergenze socio-economiche e culturali delle comunità umane, quali i mezzi di sussistenza, i diritti umani, lo sviluppo, la sicurezza, l'equità e la governance equa ed efficace e la condivisione equa delle risorse naturali.

Commissione

Gli esperti Italiani nella commissione