WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Il Programma globale IUCN

Nature 2030 - One Nature, One Future

Il futuro della vita sulla terra dipende dalle scelte che facciamo e dal modo in cui queste decisioni verranno attuate nei prossimi anni. C'è urgente bisogno di un'azione immediata su scala globale. Il bisogno cresce ogni giorno che passa.

Per oltre 70 anni, l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, IUCN, con tutti i suoi membri, ha lavorato per un futuro sostenibile per le persone e la natura. La visione IUCN guida verso un mondo giusto che valorizzi e conservi la natura. Avvalendosi di un numero ampio, diversificato e di portata globale di membri e di migliaia di esperti volontari, l'IUCN è focalizzata sulla missione cruciale di salvaguardare il nostro mondo naturale e ricostruire un pianeta sano ed equo per le persone e la natura.

Per gran parte del XIX e del XX secolo, i decisori politici hanno considerato la conservazione della natura un aspetto marginale rispetto alle agende nazionali e globali. Nel migliore dei casi, è stato considerato un nobile interesse, nel peggiore dei casi un ostacolo allo sviluppo.

Il crescente progresso e consenso scientifico, tuttavia, indicano che tali opinioni erano profondamente errate; la natura è essenziale per l'esistenza umana e per una buona qualità della vita.

I membri dell'IUCN, che comprendono Stati, agenzie governative e organizzazioni nazionali e internazionali non governative e delle popolazioni indigene, approvano, ogni quattro anni, un programma, sostenuto da un corrispondente piano finanziario. Il programma IUCN definisce ampie aree di lavoro e stabilisce obiettivi ambiziosi e indicatori per misurare il successo.

Il programma IUCN segna il culmine di molti anni di riflessioni in tutta l'Unione. Il Programma IUCN Nature 2030 - One Nature, One Future (Natura 2030 - Una Natura, Un Futuro), per la prima volta, fissa i propri obiettivi in un arco temporale decennale (2021-2030) ed è un appello alla mobilitazione rivolto all'intera IUCN, attraverso un documento strategico di alto livello che include e invita a contributi da parte dell'IUCN Membri, Commissioni e Segreteria. Il Programma attuale prevede un ambito temporale di applicazione dal 2021 al 2014; in linea con i propri appuntamenti periodici, i membri dell'IUCN avranno l'opportunità di adattare e approvare, nel 2024 e nel 2028, dei programmi IUCN Natura 2030 aggiornati, sulla base dei risultati globali sulla biodiversità raggiunti dopo il 2020.

Questa prospettiva a lungo termine garantisce l'allineamento con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e con il quadro globale sulla biodiversità post-2020.

II programma Natura 2030 contribuisce agli impegni globali svolgendo un ruolo guida nell'attuazione de La vita sott'acqua (obiettivo di sviluppo sostenibile UN - SDG 14) e de La vita sulla terra (SDG 15), allineandosi al tempo stesso con gli altri obiettivi di sviluppo sostenibile e, in particolare, portando la conoscenza e l'azione collettiva dell'IUCN per contribuire a raggiungere gli obiettivi di Salute e benessere (SDG3), Uguaglianza di genere (SDG5), Acqua pulita e igiene (SDG 6), Agire per il clima (SDG13) e Pace, giustizia e istituzioni forti (SDG 16), tra gli altri.

Al centro di questo impegno e in linea con la visione dell'IUCN di "un mondo giusto che valorizzi e conservi la natura" ci sono le Persone; il contributo della natura alle persone e al loro benessere viene condiviso e distribuito dal livello locale a quello globale e l'umanità, donne e uomini, giovani e anziani, poveri e ricchi, devono essere messe in condizione di prendere decisioni informate, eque e sostenibili. I valori e l'approccio dell'IUCN sottolineano anche la necessità di una transizione giusta mentre il mondo si muove per trasformare le proprie economie e società per affrontare le urgenti sfide planetarie.

La vision IUCN si fonda sul rispetto per la natura e il rispetto per le persone. Le competenze fondamentali dell'IUCN sono particolarmente adeguate a collegare gli Elementi della Biosfera, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile con l'impegno di lavorare verso società ed economie più giuste ed eque e, così facendo, per costruire partenariati più forti per le persone e il pianeta.

Questo approccio è sostenuto dal mandato e dalle linee guida racchiuse nelle risoluzioni adottate dai membri dell'IUCN negli ultimi 72 anni. Coinvolgere tutte le componenti dell'Unione nella realizzazione dell'invito all'azione Natura 2030 farà avanzare ulteriormente l'attuazione di queste risoluzioni, oltre a contribuire al raggiungimento degli impegni globali. 

L'IUCN si avvarrà, per l'applicazione del programma, della sua struttura unica: produrrà, raccoglierà e diffonderà le evidenze, i dati e le conoscenze scientifiche necessarie di cui i decisori hanno bisogno, costruendo fiducia e consenso tra i diversi gruppi di portatori di interessi, identificando opzioni politiche fattibili e, soprattutto, promuovendo una cultura della realizzazione e dell'azione che acceleri un'attuazione tempestiva e sostenibile. Fornirà risultati positivi concreti e tangibili alle persone, alla Terra, alle Acque, agli Oceani e al Clima applicando i seguenti cinque percorsi verso un cambiamento trasformativo:

(Recognise) Riconoscere: e promuovere una comprensione condivisa delle sfide interconnesse che il mondo si trova ad affrontare, dell'urgenza e delle tempistiche coinvolte, di cosa si può fare al riguardo e del ruolo che ciascun attore può svolgere, inclusi governi, organizzazioni non governative, mondo accademico, popolazioni indigene, comunità, settore privato, le donne e i giovani. Ma riconosciamo anche l'incredibile natura che abbiamo e le buone pratiche e gli esempi a tutti i livelli che operano incessantemente per proteggerla e ripristinarla!

(Retain) Conservare: l'importanza di salvaguardare, mantenere e utilizzare in modo sostenibile la biodiversità mondiale e il patrimonio naturale e culturale, in aree chiave per la biodiversità e in altre aree intatte.

(Restore) Ripristinare: la condizione delle specie e degli ecosistemi e l'intera gamma di benefici che la natura offre alle persone e che sono già state perdute o degradate, sfruttando la Decade per il Ripristino degli Ecosistemi delle Nazioni Unite (UN Decade of Ecosystem Restoration).

(Resource) Finanziare: il movimento che finanzia e investe nella natura e nelle persone che lavorano per conservarla, attraverso la finanza, lo sviluppo delle capacità e la conoscenza, per sostenere l'umanità e il pianeta attraverso fonti sia convenzionali, sia innovative.

(Reconnect) Riconnettere: le persone alla natura per costruire una cultura di conservazione che allinei non solo le persone con il pianeta, ma attraverso la natura con altri individui, comunità e con il proprio patrimonio.

Gli interventi dell'IUCN affronteranno e incorporeranno sistematicamente leadership e partenariati inclusivi, coinvolgendo anche i giovani, le donne e le ragazze, le popolazioni indigene e tutti i difensori dell'ambiente, nonché considerando tre fattori chiave necessari per realizzare le trasformazioni previste descritte nel Programma:

  1. l'applicazione della tecnologia e dei dati disponibili, compresi gli usi innovativi;

  2. il potere e la portata della comunicazione, dell'educazione e della consapevolezza pubblica; e

  3. la leva positiva degli investimenti e della finanza sostenibile.

Il Programma Nature 2030 - One Nature, One Future, 2021-2024 è disponibile (in Inglese) qui: https://portals.iucn.org/library/node/49292