WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Specie minacciata della settimana – La Purple Frog

16 Marzo 2012

La Purple Frog, Nasikabatrachus sahyadrensis, è inserita come specie "in via di estinzione" nella Lista Rossa della Iucn.

Questa rana scavatrice, scoperta di recente, è l'unico membro sopravvissuto di un'antica famiglia di rane, le Nasikabatrachidae, che si sono separate dai loro parenti più prossimi circa 130 milioni di anni fa. È endemica dei Gathi occidentali, una catena montuosa a ovest nella penisola indiana: attualmente è stata rinvenuta solo in cinque località.

La minaccia principale per questa specie è rappresentata dalla perdita di habitat forestale causata dell'avanzata dell'agricoltura, spesso di caffè, cardamomo, zenzero e altre colture. Il pericolo rappresentato dalla diffusione di dighe, che potrebbero inondare il poco habitat rimanente, sta rendendo la sopravvivenza della Purple Frog estremamente precaria.

La speranza è che, con il coinvolgimento delle comunità locali, questa peculiare rana possa diventare una specie bandiera per la conservazione della regione. Si stanno studiando ecologia e minacce della Purple Frog, ma, dal momento che non è stata avvistata in nessuna area protetta, è grande la necessità di creare delle riserve o di estendere quelle esistenti per includervi il suo areale.