Una nuova certificazione per gli interventi Green
Dal Congresso IUCN un metodo condiviso di certificazione per gli interventi “Basati sulla Natura”
15 Settembre 2021
Al Congresso mondiale sulla Conservazione svoltosi a Marsiglia l'IUCN ha presentato un piano per sviluppare un sistema di certificazione condiviso al fine di garantire che gli interventi e gli investimenti che applicano i criteri "Soluzioni basate sulla Natura" (NbS) siano veramente sostenibili.
Il nuovo metodo di certificazione NbS sarà lanciato nel 2022. Le imprese interessate ad ottenere la certificazione per i loro interventi caratterizzati "Nature-based Solutions" - ossia sviluppati in conformità con il Global Standard IUCN for Nature-based Solutions - potranno richiedere la certificazione attraverso uno dei vari metodi di certificazione di sostenibilità già esistenti e riconosciuti dall'IUCN. Dopo aver ottenuto la certificazione, le aziende potranno utilizzare il logo NbS dell'IUCN oltre al logo dell'ente terzo certificatore.
"Il successo delle Soluzioni basate sulla Natura (NbS) dipende dall'assicurare la fiducia tra i diversi soggetti al fine di ottenere significativi benefici in termini di sostenibilità che siano anche socialmente equi. La IUCN, piuttosto che creare una certificazione NbS autonoma, ha preferito sviluppare uno schema di validazione condiviso tramite una partnership con i sistemi di certificazione esistenti in materia di sostenibilità", ha affermato Stewart Maginnis, vicedirettore generale di IUCN. "Il programma sarà inclusivo e accessibile a tutti".
Nei prossimi mesi la IUCN lavorerà a stretto contatto con un gruppo di partner per definire i requisiti per il riconoscimento dei metodi di certificazione già esistenti al fine di integrare ed adeguare lo standard globale IUCN per gli NbS con le nuove certificazioni e viceversa. Tra i partner che partecipano a questa fase di sviluppo ci sono il Forest Stewardship Council, il Gold Standard, l'Initiative for Responsible Mining Assurance, FairTrade International e il Global Sustainable Tourism Council. Il tutto sarà curato dal gruppo di lavoro "Global Facility for NbS" della IUCN che è stato varato al Congresso di Marsiglia.
Attraverso la Certificazione NbS, l'IUCN mira a promuovere l'adozione dei criteri "Soluzioni basate sulla Natura" come approccio comprovato allo sviluppo sostenibile in tutti i settori e ad incoraggiare la loro diffusione per il raggiungimento degli obiettivi globali in materia di clima, conservazione e sviluppo entro il 2030. La certificazione contribuirà a catalizzare finanziamenti e investimenti a carattere NbS, aiuterà i soggetti interessati nell'identificare e utilizzare le migliori strategie politiche a livello globale, regionale, nazionale e subnazionale.
I criteri per le "Soluzioni basate sulla Natura" sono stati definiti dalla IUCN nel 2016, da allora hanno riscosso un notevole interesse in tutto il mondo come utile modello per uno sviluppo sostenibile. Un ulteriore interesse per gli NbS si è avuto quando IUCN ha lanciato a livello mondiale il benchmark "Global Standard IUCN for NbS".
Le soluzioni basate sulla natura comprendono un'ampia gamma di servizi ed interventi, dalle barriere di ostriche a New York che filtrano l'acqua, al restauro dei pendii montuosi in Nepal che proteggono strade e persone dalle frane, fino alla zone umide nel Regno Unito che stanno rilanciando le economie locali fornendo, allo stesso tempo, benefici per la biodiversità.