WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Una nuova certificazione per gli interventi Green

Dal Congresso IUCN un metodo condiviso di certificazione per gli interventi “Basati sulla Natura”

15 Settembre 2021

Al Congresso mondiale sulla Conservazione svoltosi a Marsiglia  l'IUCN ha presentato un piano per sviluppare un sistema di certificazione condiviso  al fine di garantire che gli interventi  e gli investimenti  che applicano i criteri "Soluzioni basate sulla Natura"  (NbS) siano veramente sostenibili.

Il nuovo metodo  di certificazione NbS  sarà lanciato nel 2022.  Le imprese interessate ad ottenere la certificazione per i loro interventi caratterizzati  "Nature-based Solutions"  - ossia sviluppati in conformità con il  Global Standard IUCN for Nature-based Solutions -  potranno richiedere la certificazione attraverso uno dei vari metodi di certificazione di sostenibilità già esistenti e riconosciuti dall'IUCN. Dopo aver ottenuto la certificazione, le aziende potranno utilizzare il logo NbS dell'IUCN oltre al logo  dell'ente terzo certificatore.

"Il successo delle Soluzioni basate sulla Natura  (NbS) dipende dall'assicurare la fiducia tra i diversi soggetti  al fine di ottenere significativi benefici in termini di sostenibilità che siano  anche socialmente equi. La IUCN, piuttosto che creare una certificazione NbS autonoma,  ha preferito sviluppare uno schema di validazione condiviso tramite una partnership con i sistemi di certificazione esistenti in materia di  sostenibilità", ha affermato Stewart Maginnis, vicedirettore generale di IUCN. "Il programma sarà inclusivo e accessibile a tutti".

Nei prossimi mesi la  IUCN lavorerà a stretto contatto con un gruppo  di partner per definire i requisiti per il riconoscimento  dei metodi di certificazione già  esistenti al fine di  integrare ed adeguare lo standard globale IUCN per gli NbS con le nuove certificazioni e viceversa. Tra i partner che partecipano a questa fase di sviluppo ci sono il Forest Stewardship Council, il Gold Standard, l'Initiative for Responsible Mining Assurance, FairTrade International e il Global Sustainable Tourism Council. Il tutto sarà curato dal  gruppo di lavoro  "Global Facility for NbS" della IUCN che è stato varato al Congresso di Marsiglia.

Attraverso la Certificazione  NbS, l'IUCN mira a promuovere l'adozione dei criteri  "Soluzioni basate sulla Natura" come approccio comprovato allo sviluppo sostenibile in tutti i settori e ad incoraggiare la loro diffusione per il  raggiungimento degli obiettivi globali in materia di clima, conservazione e sviluppo entro il 2030. La certificazione contribuirà a catalizzare finanziamenti e investimenti  a carattere NbS, aiuterà  i soggetti interessati  nell'identificare e utilizzare le migliori strategie politiche a livello globale, regionale, nazionale e subnazionale.

 I criteri per le "Soluzioni basate sulla Natura"  sono stati definiti dalla IUCN nel 2016, da allora hanno riscosso un notevole interesse in tutto il mondo come utile modello per uno  sviluppo sostenibile. Un ulteriore interesse per gli NbS  si è avuto quando IUCN ha lanciato a livello mondiale il benchmark   "Global Standard  IUCN for NbS".

Le soluzioni basate sulla natura comprendono un'ampia gamma di servizi  ed interventi, dalle barriere  di ostriche a New York che filtrano l'acqua, al restauro dei  pendii montuosi in Nepal che proteggono strade e persone dalle frane, fino alla zone umide nel Regno Unito che stanno rilanciando le economie locali fornendo, allo stesso tempo,  benefici per la biodiversità.