WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Grethel Aguilar nominata Direttrice generale dell'IUCN

La presidente della IUCN Razan Khalifa Al Mubarak ha annunciato la nomina di Grethel Aguilar alla guida dell'Unione

23 Ottobre 2023

Attraverso un processo di ricerca internazionale completo e approfondito – scrive in un messaggio la presidente della IUCN Razan Khalifa Al Mubarak -  il comitato di ricerca del Consiglio generale della IUCN ha considerato un campo di candidati molto ampio e qualificato.

Il Comitato ha selezionato e intervistato cinque candidati di alto profilo  da una lista di 51 candidati e ha raccomandato all'unanimità che il Consiglio nominasse la dottoressa Aguilar. Il Consiglio dell'IUCN, a sua volta, ha approvato all'unanimità la raccomandazione del Comitato di ricerca.

Grethel Aguilar – prosegue al presidente Razan Al Mubarak - ha una lunga e illustre carriera nell'IUCN con un'esperienza di grande rilievo  nello sviluppo e nell'amministrazione dei programmi, nonché nella raccolta fondi e nelle relazioni internazionali. Nel corso degli anni, ha acquisito una profonda comprensione della forza  delle analisi e delle proposte  dell'IUCN, sia partecipando come membro attivo delle Commissioni, sia ricoprendo il ruolo di Direttore regionale, Vice Direttore generale nonchè come Direttore generale ad interim – la posizione che attualmente ricopre.

La carriera di Aguilar si snoda per oltre trenta anni nel campo della conservazione e dello sviluppo sostenibile. La sua esperienza include la conoscenza del diritto internazionale,  l'applicazione di leggi e politiche ambientali - interagendo  con i governi e la società civile -  nonché l'attività in progetti sul campo, come aiutare le comunità ad accedere all'acqua pulita o sostenere l'uguaglianza di genere nella governance ambientale. La dottoressa Aguilar, originaria della Costa Rica, è da tempo impegnata nella difesa dei diritti delle popolazioni indigene e delle comunità locali e ha sempre sostenuto  l'inclusione delle loro conoscenze ed esperienze nelle politiche di conservazione della natura.

La news completa in inglese