WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

La IUCN alla COP28 per sottolineare il nesso fra perdita di biodiversità e mutamenti climatici

A Dubai allestito un padiglione IUCN, link ai documenti di indirizzo per la Conservazione della Natura

30 Novembre 2023

 

Dal 30 novembre al 12 dicembre 2023, l'IUCN partecipa alla 28a sessione della Conferenza delle parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC - COP28) a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

La COP28 è un momento importante negli sforzi globali per combattere il cambiamento climatico. Tra le altre cose, vi sarà  il primo bilancio globale dell'Accordo di Parigi che offre alla comunità internazionale l'opportunità per correggere la rotta sui mutamenti climatici, puntando a limitare il riscaldamento entro i 1,5°C.

 La IUCN sarà attivamente impegnata in diversi panel durante la Conferenza avendo a riferimento i suoi documenti di indirizzo per la conservazione della natura. Obiettivo della IUCN è di rafforzare la consapevolezza delle parti in merito alle interconnessioni tra il cambiamento climatico e la crisi di perdita di biodiversità, per evidenziare il ruolo fondamentale degli ecosistemi e delle soluzioni basate sulla natura nella mitigazione e nell'adattamento ai mutamenti climatici e sottolineando l'importanza di una politica sul clima che sia  giusta e inclusiva.

L'IUCN è presente alla Cop28  anche con l padiglione "Unite for Nature" nella zona blu della COP28  per mostrare il lavoro collettivo  che svolge l'Unione.

Link ai documenti IUCN per la Cop28