WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

“Love Planet Earth” un calendario per le specie a rischio e le aree protette

Realizzato con IUCN-Italia e Federparchi da Telespazio ed e-GEOS con immagini dei satelliti italiani Cosmo-SkyMed

20 Dicembre 2023

In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio Telespazio ed e-GEOS hanno presentato, in collaborazione con IUCN-Italia e Federparchi,  l'edizione 2024 del calendario "Love Planet Earth", l'iniziativa dedicata ai temi della sostenibilità raccontati attraverso gli occhi dei satelliti italiani COSMO-SkyMed

Nel 2024, la sedicesima edizione il calendario "Love Planet Earth" ci propone un viaggio attraverso dodici luoghi del pianeta dove la natura, grazie anche al sostegno delle tecnologie spaziali, sta dimostrando tutta la sua capacità di resilienza, recuperando habitat e spazi che solo qualche anno fa le erano preclusi.

Grazie alla collaborazione con IUCN Italia, la rappresentanza italiana dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura - organizzazione internazionale dedicata alla conservazione della biodiversità e alla promozione di pratiche sostenibili per la gestione delle risorse naturali -   e alla Federparchi, che rappresenta il sistema delle aree protette in Italia, Love Planet Earth ci racconta ad esempio quanto accade nel Parco naturale lombardo della Valle del Ticino, tra le provincie di Milano, Pavia e Varese, dove lo storione cobice – specie in stato di conservazione critico –sta lentamente, ma costantemente, ripopolando le acque dei fiumi della zona grazie ai numerosi programmi di protezione creati dalle autorità.

Nel calendario ad ogni immagine di una specie, infatti, si alterna una foto satellitare delle più belle aree protette del mondo.  Nell'area protetta dell'isola Macquarie, nell'Oceano Pacifico tra la Nuova Zelanda e l'Antartide, Love Planet Earth ci racconta un'altra storia di resilienza, con la popolazione di pinguino reale dal ciuffo dorato ormai in costante crescita dopo decenni a rischio di estinzione.

Viaggiando tra i quattro angoli del pianeta, dal Vietnam alla Spagna, dalle Galapagos agli Stati Uniti, le storie di Love Planet Earth 2024 sono mostrate attraverso le immagini elaborate da e-GEOS della costellazione italiana di satelliti COSMO-SkyMed, frutto degli investimenti e dell'impegno dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e del Ministero della Difesa.

Monitorando costantemente la Terra, i satelliti COSMO-SkyMed di prima e seconda generazione svolgono una missione fondamentale nella salvaguardia del pianeta, offrendo un punto di vista privilegiato dell'incredibile biodiversità che lo contraddistingue.

Le specie raffigurate nel calendario sono tutte segnalate nella "Lista Rossa mondiale IUCN" delle specie minacciate o in pericolo di estinzione. La Lista Rossa, istituita nel 1964 dalla IUCN e aggiornata periodicamente, è l'elenco più completo al mondo sullo stato di rischio di estinzione globale di specie animali, fungine e vegetali. La Lista Rossa IUCN è un indicatore fondamentale dello stato di salute della biodiversità mondiale nonché un importante  strumento per informare e catalizzare l'azione per la tutela degli ecosistemi.  Nel calendario ogni immagine  riporta il simbolo della categoria di rischio della Lista Rossa IUCN assegnato alla specie ritratta. Le principali sono: In Pericolo Critico (CR), In Pericolo (EN), Vulnerabile (VU).

 Love Planet Earth è un'iniziativa concretizzatasi negli anni con l'organizzazione di mostre, eventi e la realizzazione del calendario cha ha l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui temi della sostenibilità ed è parte del più ampio impegno di Leonardo, Telespazio ed e-GEOS su questi argomenti. Si tratta di un un'attenzione che parte dalla consapevolezza dello stretto legame che unisce il settore spaziale alla salvaguardia del Pianeta e al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda ONU 2030.