WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Bombus confusus


Non ApplicabileCarente di DatiMinor PreoccupazioneQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloCREstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAHYMENOPTERAAPIDAE

Nome scientificoBombus confusus
DescrittoreSchenck, 1859

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
In Pericolo Critico (CR) D
Anno di pubblicazione 2018
AutoriPaolo Biella, Mario Comba, Maurizio Cornalba, Marino Quaranta
RevisoriNessuna informazione
CompilatoriPaolo Biella, Mario Comba, Maurizio Cornalba, Marino Quaranta, Alessia Battistoni, Carlo Rondinini, Corrado Teofili
RazionaleLa specie è valutata In Pericolo Critico (CR) e Possibilmente Estinta per il criterio D, in quanto molte segnalazioni storiche (prima degli anni '50 del '900) non sono state più riconfermate. Pertanto si sospetta che il numero di individui maturi sia minore di 50. E' minacciata da una serie di fattori che alterano le praterie polifite di basse quote.

Areale Geografico

DistribuzioneIn Italia è stata trovata solo in passato in Trentino Alto-Adige, nell'alto Veneto e nel carso Triestino, oltre ad un dato isolato in Appennino Lombardo.

Popolazione

PopolazioneLe circa 20 segnalazioni totali risalgono a prima degli anni '50 e non sono state più riconfermate in seguito. Si sospetta che il numero di individui maturi sia minore di 50 o che possa essere addirittura estinta dal territorio italiano.
Tendenza della popolazione

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaOccupa le fasce altitudinali di più bassa quota, non si spinge al di sopra dei piani submontano e montano inferiore. Si ritiene che sia legato a praterie secche e ad ambienti steppici, con limitata copertura arborea, ma anche in aree instensamente utizzate come pascoli o praterie da sfalcio con microclima caldo.
AmbienteTerrestre

Minacce

Principali minacceL'imboschimento delle radure, l'urbanizzazione di aree di bassa quota e il sovrafruttamento delle praterie, l'abbandono delle pratiche agricole tradizionali ne alterano l'habitat idoneo.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneLa specie non è oggetto di azioni di conservazione mirate. Dati storici la segnalano in aree protette. Sono necessarie ricerche per determinare se la specie è tuttora presente e la dimensione delle sue popolazioni. Sembra essere necessaria anche la caratterizzazione dettagliata dell'habitat storico e di quello attuale.

Bibliografia

Nieto, A., Roberts, S.P.M., Kemp, J., Rasmont, P., Kuhlmann, M., García Criado, M., Biesmeijer, J.C., Bogusch, P., Dathe, H.H., De la Rúa, P., De Meulemeester, T., Dehon, M., Dewulf, A., Ortiz-Sánchez, F.J., Lhomme, P., Pauly, A., Potts, S.G., Praz, C., Quaranta, M., Radchenko, V.G., Scheuchl, E., Smit, J., Straka, J., Terzo, M., Tomozii, B., Window, J. and Michez, D. (2014), European red list of bees. Publication Office of the European Union, Luxembourg

Rasmont P., Michez D., Iserbyt S., Vereecken N.J, Pauly A., Patiny S. (2018), Atlas of the European Bees: genera Bombus, Colletes, Dasypoda, Halictus, Lasioglossum, Macropis, Melitta, Melitturga. 1st Edition. STEP Project, Atlas Hymenoptera, Mons, Gembloux. http://www.atlashymenoptera.net


Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)