WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Somatochlora alpestris


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATACORDULIIDAE

Nome scientificoSomatochlora alpestris
Descrittore(Sélys-Longchamps, 1840)
Nome comuneSmeralda alpina

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleSpecie diffusa per tutte le Alpi italiane. Non presenta evidenze di declino né di minacce specifiche; la probabile continuità con le popolazioni d'oltralpe è un elemento di supporto alla stabilità della popolazione italiana. Per queste ragioni la specie è valutata a Minor Preoccupazione (LC).

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie a distribuzione boreo-alpina, presente in Europa nella penisola scandinava, in aree isolate dell'Europa Centrale e in tutte le Alpi. In Italia è presente in Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Popolazione

PopolazioneSpecie diffusa nell'area alpina dove è localizzata soprattutto a quote sopra il limite delle foreste. La popolazione italiana è molto prossima alle popolazioni d'oltralpe, e probabilmente in continuità con esse. Si ritiene che i siti effettivamente occupati dalla popolazione italiana siano molto più numerosi di quelli segnalati fino ad oggi (pers. comm.).
Tendenza della popolazioneStabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaSulle Alpi italiane il periodo di volo è compreso tra luglio e la prima decade di settembre. E' una specie alpina che può essere caratterizzata come generalista sopra il limite della foresta, colonizzando i margini dei laghi alpini, le pozze da abbeverata del bestiame e i prati umidi, oltre alle tipiche torbiere d'alta montagna, mentre a quote minori colonizza esclusivamente le torbiere all'interno delle foreste.
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 2475 m
Min: 916 m


Minacce

Principali minacceNon si rilevano minacce specifiche.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneNon vi sono in atto, e non si ritengono attualmente necessarie, misure di conservazione specifiche, a parte una generale tutela degli habitat alpini.

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Somatochlora alpestrisSomatochlora alpestris
catalogo fotografico su www.odonata.it