WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Coenagrion hastulatum


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATACOENAGRIONIDAE

Nome scientificoCoenagrion hastulatum
Descrittore(Charpentier, 1825)
Nome comuneAzzurrina alpina

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleNonostante la distribuzione apparentemente localizzata, la specie è piuttosto comune, non vi è evidenza di declino né di minacce specifiche e pertanto è valutata a Minor Preoccupazione (LC).

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie a distribuzione euro-asiatica, in Europa è più comune nella parte centro settentrionale, inclusa la Scandinavia, più rarefatta in Spagna, Francia, Balcani e Italia. In Italia è presente nelle regioni alpine Friuli, Veneto, Trentino Alto Adige e Lombardia, cui is è aggiunta di recente la Valle d'Aosta (E. Riservato, pers. comm.).

Popolazione

PopolazioneConosciuta storicamente solo per l'arco alpino orientale, il suo recente ritrovamento in due località valdostane (E. Riservato, pers. comm.) ne suggeriscono una maggiore estensione, sia pur frazionata, dell'areale italiano. In gran parte dell'areale italiano conosciuto la specie risulta diffusa e abbondante. È in continuità con le popolazioni d'Oltralpe.
Tendenza della popolazioneStabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaSpecie alpina che vola dall'inizio di giugno all'inizio di agosto. E' l'unica rappresentante del genere che colonizza la fascia montano-alpina, di cui frequenta soprattutto le acque ferme di torbiera e le pozze caratterizzate dalla presenza di vegetazione acquatica o ripariale.
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 2209 m
Min: 65 m


Minacce

Principali minacceNon si rilevano attualmente minacce concrete per la specie.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneNon sono in atto, e non si ritengono attualmente necessarie, misure di conservazione specifiche, a parte una generale tutela degli habitat.

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Coenagrion hastulatumCoenagrion hastulatum
catalogo fotografico su www.odonata.it