WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Ziphius cavirostris


Non ApplicabileDDMinor PreoccupazioneQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIACHORDATAMAMMALIACETARTIODACTYLAZIPHIIDAE

Nome scientificoZiphius cavirostris
DescrittoreCuvier 1823
Nome comuneZifio

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Carente di Dati (DD)
Anno di pubblicazione 2013
AutoriCaterina Fortuna, Stefania Gaspari, Giancarlo Lauriano
RevisoriUZI, Atit
CompilatoriCarlo Rondinini, Alessia Battistoni, Valentina Peronace, Corrado Teofili
RazionaleLa valutazione è Carente di Dati (DD) perché non esistono dati certi sulla consistenza e il trend delle popolazioni di questa specie.

Areale Geografico

DistribuzioneNelle acque italiane sembra più frequente nel Mar Ligure nord-occidentale, Tirreno centrale e Adriatico meridionale (Holcer et al. 2007, Moulins et al. 2007, Arcangeli et al. 2012).

Popolazione

PopolazioneNon si hanno dati sulla consistenza di alcuna popolazione di zifio in acque italiane, ad eccezione della popolazione locale in Mar Ligure (un centinaio d'individui; Rosso et al. 2007).
Tendenza della popolazioneUnknown

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaLa specie predilige acque pelagiche profonde (>600m), di scarpata e con canyon, ed è raro osservarla in prossimità della costa o della piattaforma continentale (Moulins et al. 2007). Specie teutofaga, si nutre soprattutto di cefalopodi, pur non tralasciando osteoitti appartenenti a specie di profondità, essendo capace di compiere cospicue immersioni.
AmbienteMarino

Minacce

Principali minacceUna delle principali minacce è l'inquinamento acustico, per la sensibilità della specie al rumore, in particolare a quello prodotto da sonar di media frequenza utilizzati per le prospezioni geofisiche e le esercitazioni militari. In passato hanno subito una forte pressione anche a causa delle spadare.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneCome per gli altri Cetacei dei quali non si hanno molti dati sulla distribuzione e sulla consistenza delle popolazioni, va incrementata la ricerca per poter valutare le aree di maggior rischio, specie in relazione all'inquinamento acustico. Elencata in appendice IV della direttiva Habitat (92/43/CEE) e nella Convenzione di Barcellona. Legalmente protetta a livello nazionale dagli anni '80 e internazionale e inclusa in numerose aree protette (Reeves & Notarbartolo di Sciara 2006).

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)